Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Cristina Brizzi

Cristina Brizzi Dansécole Scuola di danza Bologna

Intraprende fin da giovanissima lo studio della danza classica a Torino sotto la guida di Jackie Walford e Cristina Moretti (Metodo RAD – Royal Academy of Dance), conseguendo i diplomi del suddetto metodo fino al livello Elementary. Prosegue lo studio della tecnica avvicinandosi al metodo della scuola russa Vaganova con Susanna Egri ed Elias Garcia (Balletto di Montecarlo) e studiando danza contemporanea con Raphael Bianco (compagnia di danza contemporanea EgriBianco Danza).

Si trasferisce a Bologna nel 2000 e qui prosegue lo studio della tecnica classica accademica presso la scuola Spaziodanza con Luciana Semprini (Metodo Vaganova). Dal 2003 al 2008 insegna per la stessa scuola propedeutica alla danza e tecnica classica. In quegli anni attiva collaborazioni come insegnante anche in altre scuole di Bologna (Music Academy, Isadora Centro Danza, Mousikè, Giravolta).

Nell’anno 2004-2005 frequenta il corso di formazione per danzeducatori certificato, presso il Centro Mousikè di Bologna ed in qualità di danzeducatrice dal 2005 svolge laboratori di danza educativa, in collaborazione con il Centro Mousikè prima e con Coreutika Danza poi, in numerose scuole dell’infanzia di Bologna e provincia.

Nel novembre 2005 consegue la laurea con lode presso il DAMS di Bologna, indirizzo Musica, con una tesi in Storia della Danza e del Mimo dal titolo: “Educare all’espressività attraverso musica e danza”.

Successivamente segue seminari di Propedeutica alla danza tenuti da Elena Viti (docente di Propedeutica presso l’Accademia di Danza a Roma) e seminari pratico-teorici di Metodologia della Danza Classica per il I, II e III Corso tenuti da Nicoletta Pizzariello (docente di Metodologia della danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma).

Nel 2006 partecipa alla master class per l’insegnamento della sbarra a terra tenuto da Alex D’Orsay (docente presso l’Accademia La Scala di Milano) presso il Centro IDA – Ravenna.

Segue stage e workshop periodici di tecnica Classica con Gabriella Cohen, Serge Manguette, Noemi Briganti, Irina Roska, Rino Pedrazzini, Arturo Cannistrà, Pier Paolo Gobbo, Yvonne Cartier, Mauro Carboni, Lucia Geppi, Nicoletta Pizzariello.

Nel 2008 è socio fondatore con Luciana Semprini e Carmen Mastrocecco dell’associazione sportiva dilettantistica Coreutika Danza, partecipando attivamente all’organizzazione e alla realizzazione delle attività: i corsi nella scuola di danza, lo spettacolo di fine anno, i concorsi, lo stage estivo residenziale e interdisciplinare di danza per bambini e ragazzi “Cereglio in Danza”, gli stage con maestri ospiti.

Negli anni inoltre organizza e partecipa a numerosi spettacoli con Coreutika Danza presso il Teatro delle Celebrazioni, Teatro Manzoni, Arena del Sole, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Consorziale di Budrio.

Nel 2012 consegue il diploma per l’insegnamento del Pilates (matwork) presso la Postural Pilates Academy di Torino.

Nello stesso anno fonda con Carmen Mastrocecco l’associazione sportiva dilettantistica Dansécole.